Title: Indagine Vivere e studiare ai tempi del COVID-19

Research question:

Indagine conoscitiva sulla condizione studentesca e sulla qualità della vita di studenti e studentesse dell’Università di Bologna ai tempi del Covid-19: quali sono i cambiamenti più importanti e il loro impatto sull’esperienza e le prospettive future di studenti e studentesse.

Type: Progetto di ricerca

Description:

L’Università di Bologna, in collaborazione con il Consiglio degli Studenti e la Fondazione per l’Innovazione Urbana, promuove un’indagine per conoscere i cambiamenti più importanti e il loro impatto sull’esperienza e le prospettive future degli studenti dell’Alma Mater generati dall’emergenza Covid-19. La pandemia rappresenta infatti una sfida senza precedenti per le istituzioni universitarie e cittadine, e risulta fondamentale analizzarne l’impatto sulla qualità della vita degli studenti.
Attraverso sei brevi sezioni, il questionario indaga diversi aspetti della vita studentesca durante l’emergenza sanitaria, dalla condizione abitativa a quella lavorativa, le prospettive attese dagli studenti e il loro grado di soddisfazione rispetto alle misure emergenziali messe in campo. Vi è una sezione interamente dedicata alla condizione abitativa degli studenti fuori sede per comprendere quanti di loro sono rimasti in città in seguito alle misure di contenimento, come hanno vissuto il lockdown presso le loro abitazioni in convivenza con altri studenti e quali sono le loro maggiori preoccupazioni per il nuovo anno accademico.
Un focus specifico all’interno del questionario è dedicato alla didattica a distanza e al rapporto degli studenti con questa nuova modalità, dal grado di soddisfazione per la didattica da remoto degli ultimi mesi alla dimestichezza con le tecnologie utilizzate durante la fase di blocco, oltre che l’accessibilità e la qualità dei servizi telematici di Ateneo. La raccolta dei dati avviene attraverso un questionario on-line.

Parallelamente, in stretta collaborazione con Er.Go, si sta conducendo anche un’indagine qualitativa, attraverso video-interviste e focus group telematici. L’obiettivo è indagare la condizione degli studenti inseriti nel circuito del diritto allo studio, ma non solo, con un focus specifico sulla vita negli studentati durante l’epidemia di Covid-19.

Start: May – 2020

Subjects: SOCIOLOGIA GENERALE, SOCIOLOGIA DELL’AMBIENTE E DEL TERRITORIO, SOCIOLOGIA DEI PROCESSI ECONOMICI E DEL LAVORO

Contacts: Click